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Operazioni di M&A

Sono molti i fattori che portano oggi a valutare con maggior frequenza un’operazione di M&A: la grande liquidità e dinamismo del mercato, l’assenza o l’impossibilità di un ricambio generazionale in azienda, il desiderio di rinnovare le proprie sfide.

In particolare, nelle operazioni in cui sono coinvolte PMI (i.e. operazioni di Mid Market) l’imprenditore che si trova dal lato del venditore spesse volte non conosce le modalità di svolgimento dell’operazione, restandone confuso ed incerto. La prima fase, quindi, è quella di acquistare consapevolezza delle conseguenze di una scelta così importante e definitiva, comprendendo anche le varie fasi di sviluppo della trattativa.

In tale ambito, può anche accadere che la valorizzazione (così come l’aspettativa) non tenga in conto tutti gli elementi che devono essere soppesati, oppure che non vengano valutati preventivamente dei rischi latenti o che non vengano soppesati i risvolti pratici di alcuni accordi.

Assistiamo quindi l’imprenditore nell’intero processo, partendo dalla messa a fuoco dei desiderata economici, ma non solo (come detto, primo e fondamentale passo, spesso sottovalutato), rispetto ad un evento che generalmente è un unicum nella vita.

Operazioni concluse a rilevanza pubblica

I soci di

Finrel S.p.A. (holding del Gruppo Casappa), hanno realizzato un’importante riorganizzazione societaria e degli assetti famigliari.

Anno: aprile 2023

Ruolo: Family trusted advisor e Advisor finanziario sell-side

Industry: Industrial

I soci di Finrel S.p.A. hanno completato un importante processo di riorganizzazione societaria. + -
  • I soci di Finrel S.p.A., holding della famiglia Casappa al controllo di un gruppo attivo nella progettazione produzione e commercializzazione di componenti oleodinamici, hanno completato un importante processo di riorganizzazione societaria con l’obiettivo di garantire la continuità dell’importante progetto di sviluppo, investimenti e crescita a livello internazionale.
  • La famiglia Casappa ha condiviso un percorso societario che, da un lato, preserva la continuità dell’attuale gruppo dirigenziale e, dall’altro, consolida la governance in capo a Renato, Luciano e Filippo Casappa, con l’uscita dalla compagine sociale di Stefania ed Elena Casappa. L’accordo è stato perfezionato attraverso la piena collaborazione di tutte le parti coinvolte.
  • L'intera Famiglia Casappa è stata assistita dal Dott. Carlo Bertoncello e dall'Avv. Massimo De Vincenzo in un percorso finalizzato a trovare una migliore ridefinizione degli assetti organizzativi famigliari del Gruppo Finrel.
  • Successivamente Elena e Stefania Casappa sono state assistite dal Dottor Carlo Bertoncello, in qualità di advisor finanziario, e dall’Avv. Massimo De Vincenzo per tutti gli aspetti legali e societari.
  • STPG Scouting Capital Advisors ha assistito Luciano, Renato, Filippo Casappa e Finrel S.p.A. per gli aspetti finanziari dell’operazione, coordinando anche l’attività di debt advisory finalizzata al fund raising dell’operazione che ha visto il coinvolgimento di un pool di banche composto da Credit Agricole (banca agente), Banco BPM, BPER e BNL. Il team di STPG Scouting Capital Advisors è stato coordinato dal managing partner Filippo Bratta e composto dall’Associate Director Elisa Rivi e dall’Analyst Eleonora Preto.
  • PwC TLS Avvocati e Commercialisti ha assistito i soci Luciano, Renato e Filippo Casappa nell’intero processo di riorganizzazione societaria.

    In particolare, PwC TLS ha curato tutti gli aspetti legali, societari e fiscali (structuring, assistenza negoziale/contrattuale), con un team di avvocati coordinato dal partner Filippo Zucchinelli  e composto dal director Michele Fava, dal senior manager Giulio Della Casa, dalla manager Laura Spazioso e dalle senior associate Valeria Chiocca e con un team di commercialisti coordinato dal partner Simone Marchiò, dai senior manager Marco Messina e Paolo Bettinardi, dalla senior associate Francesca Mariani.

  • Per quanto riguarda la negoziazione dei contratti di finanziamento bancario, il team di avvocati di PwC TLS è stato coordinato dal partner Tommaso Tomaiuolo  e composto dal director Gianluca De Donno e dal senior manager Luca Salvatori

    Gli istituti bancari coinvolti nell’operazione sono stati assistiti dall’Avv. Davide D’Affronto (Simmons & Simmons).

I soci di

hanno ceduto l’intero capitale sociale a dipendenti della medesima società realizzando un’operazione di mangement-buy-out.

Anno: agosto 2023

Ruolo: Advisor finanziario unico per tutte le parti coinvolte

Industry: Chemical

I soci di Elettromunari S.r.l. hanno operato un passaggio generazionale dando continuità al gruppo di lavoro costruito negli anni. + -

I soci della Elettromunari S.r.l. hanno operato un passaggio generazionale dell'impresa cedendola ad un proprio dipendente.

L'operazione assicura la continuità dei rapporti aziendali, anche grazie alla prosecuzione dell'affiancamento da parte degli imprenditori uscenti, in un clima di massima fiducia, valorizzando così i rapporti costruiti negli anni di lavoro.

Il Dott. Carlo Bertoncello ha assistito entrambe le parti nel definire una valutazione d'azienda condivisa, strutturare finanziariamente l'operazione ed attuarla fino agli atti notarili.

L’operazione è stata finanziata da Banca del Veneto Centrale.

I soci di

hanno ceduto la maggioranza del capitale a

Anno: giugno 2022

Ruolo: Advisor finanziario sell-side

Industry: Luxury Furnishment

Italian Design Brands (IDB) acquista una quota di maggioranza di Gamma Arredamenti International S.p.A. + -

Italian Design Brands (Idb), il polo italiano dell'arredo di design di alta qualità, ha concluso la sua nona operazione di aggregazione con l'acquisizione di una quota di maggioranza in Gamma Arredamenti International S.p.A., azienda specializzata nella produzione di divani, poltrone e altri componenti di arredo prevalentemente in pelle.

In base all'accordo, i due fondatori e principali azionisti di Gamma - Gabriele Ghetti e Carla Botti - resteranno alla guida della società, nella quale hanno reinvestito mantenendo una quota significativa.

Gamma Arredamenti International è stata fondata nel 1974 a Forlì, dove oggi si trova il suo headquarter principale, uno stabilimento di oltre 10.000 mq a cui si aggiunge una filiale controllata al 100% negli Stati Uniti, in North Carolina, che promuove nel mercato nordamericano i prodotti realizzati in Italia. L'azienda da sempre si contraddistingue per una particolare attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate e, nel corso degli anni, è diventata un'importante ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, grazie al forte know-how nella lavorazione della pelle e al design innovativo dei prodotti. Esporta in oltre 70 Paesi attraverso i due brand proprietari, Gamma - collezione storica di prodotti in pelle - e Dandy Home - linea progettata in collaborazione con lo Studio Viganò che propone prodotti caratterizzati da una combinazione di materiali, dettagli e soluzioni creative maggiormente orientati alle tendenze. Nel 2021, a livello consolidato, la società ha realizzato un fatturato di quasi 26 milioni di euro, con una quota export che supera il 90% e a oggi conta circa 110 dipendenti.

Grazie all'ottima presenza della società in queste aree, l'ingresso di Gamma permette a Italian Design Brands di consolidare ulteriormente la sua presenza in Stati Uniti e Cina, mercati ad altissimo potenziale per il mondo dell'arredo italiano e dove Idb sta portando avanti importanti progetti di rafforzamento commerciale, anche grazie alla costituzione di filiali estere in loco. Il Gruppo, infatti, ha appena aperto una nuova sede negli Usa, che si aggiunge a quella inaugurata ad inizio 2020 in Cina e alla filiale di Londra attiva dallo scorso anno. L'importante competenza nella lavorazione in pelle di Gamma potrà inoltre supportare le altre società Idb e i loro designer nello sviluppo di nuovi elementi e prodotti, ampliando l'offerta commerciale e rafforzando le competenze interne del Gruppo.

Andrea Sasso, Chairman e Ceo di Idb, ha commentato: "siamo felici di accogliere nella famiglia Idb un'altra realtà di eccellenza del Made in Italy. Quando abbiamo incontrato per la prima volta Gabriele e Carla siamo rimasti colpiti dalla loro visione e profonda conoscenza del settore, che ha portato l'azienda a diventare una realtà solida con una forte presenza sui mercati internazionali. Grazie al supporto strategico e operativo di Idb, Gamma potrà continuare a crescere, ampliando la propria rete commerciale e mantenendo intatto il suo Dna, per valorizzare ancor di più le sue caratteristiche distintive".

Giorgio Gobbi, Managing Director di Idb, ha aggiunto: "riteniamo che questa operazione sia molto strategica per il Gruppo: i prodotti di Gamma sono altamente complementari all'attuale portafoglio di Idb nel mondo Furniture, oltre all'opportunità di aggiungere nel Gruppo nuove importanti competenze produttive. Gamma potrà infatti diventare il centro di riferimento per la lavorazione della pelle del Gruppo Idb e, grazie al suo know-how, potrà supportare le altre società e i loro designer nello sviluppo di nuovi prodotti, creando importanti sinergie a livello industriale".

Gabriele Ghetti, Presidente Esecutivo di Gamma Arredamenti, ha dichiarato: "uno dei motivi, forse il più importante, che ci ha portati a questa operazione è la volontà di continuare a far crescere il nostro brand. La scelta di entrare in Idb sta nel valore che noi riteniamo abbia la squadra nel suo insieme: un gruppo di aziende complementari che nei mercati internazionali dell'arredamento promuovono con successo il Made in Italy, mettendo a fattor comune la competenza ed il supporto di imprenditori e manager che hanno maturato una lunga esperienza nel proprio specifico settore. Ritengo che l'opportunità di creare una forte sinergia di know-how in ambiti quali la ricerca, la competenza produttiva e le strategie di go-to-market ci permetterà di conquistare nuovi spazi e mercati da veri protagonisti".

Gamma Arredamenti è stata assistita da Carlo Bertoncello, quale advisor finanziario e da Piero Belloni Peressutti (Studio Belloni) e Mara Ossani, quali advisor legali.

IDB è stata invece supportata da Marco Franzini (Grimaldi Studio Legale), quale advisor legale; Matteo Ennio, Giacomo Perrone e Francoise Tincani (KPMG) per la due diligence e Marco Valdonio (Studio Maisto e Associati) per gli aspetti fiscali.

L’operazione è stata finanziata da Unicredit.

I soci di

hanno ceduto una quota di partecipazione al capitale a

Anno: dicembre 2022

Ruolo: Advisor finanziario sell-side

Industry: Food &Wine

Vinicola CIDE S.r.l. entra nel Gruppo Piccini, consolidando un rapporto ultra decennale. + -

In base all’accordo la famiglia Dall’Armellina, fondatrice della Vinicola CIDE S.r.l. rimarrà socia e parte integrante della governance. L’operazione consente alle due realtà di fondere visioni complementari e di creare un soggetto di primaria rilevanza nazionale ed internazionale presente con i prodotti iconici maggiormente conosciuti ed apprezzati nel mondo.

 

Tenute Piccini S.p.A., con sede in Castellina in Chianti, dal 1882 propone le più originali e differenti espressioni di cultura e tradizione del vino italiano, con una storia di quattro generazioni che si sono tramandate la passione e la cultura del vino. Con una produzione annua di 30 milioni di bottiglie, i vini Piccini sono distribuiti sulle tavole di ben 80 Paesi nel mondo.

La società Vinicola CIDE S.r.l., situata nel cuore del Prosecco, vanta oltre 40 anni di esperienza nell’acquisto, lavorazione ed imbottigliamento di vino fermo, vini frizzanti e spumanti, con una particolare specializzazione proprio al Prosecco, vino il cui consumo ed apprezzamento nel mondo è in costante crescita. Con un focus specifico sulla GDO, Vinicola CIDE S.r.l. è uno dei primari imbottigliatori del territorio, con oltre 13 milioni di bottiglie all’anno prodotte ed un export superiore al 70%, servito anche grazie alla società tedesca Vinicola CIDE GmbH, anch’essa oggi parte del Gruppo Piccini.

 

Il Dott. Carlo Bertoncello di Bertoncello Business & Private Advisor, in qualità di advisor finanziario e lo Studio Belloni, con il partner Avv. Piero Belloni Peresutti, per gli aspetti legali, hanno assistito i soci cedenti della Vinicola CIDE S.r.l.

Il Dott. Marco Camerini dello Studio Camerini Rodriguez, quale advisor finanziario e Laroma Jezzi & Partners – Studio Legale, con gli Avv. Philip Laroma Jezzi e Leonardo Amadori, quali advisor legali, hanno assistito Tenute Piccini S.p.A.

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