Consulenza direzionale
Accade spesso che l’imprenditore sia concentrato sulle cose urgenti, che non sono sempre quelle importanti.
In questo il consulente è di aiuto nello strutturare un percorso che dia maggiore consapevolezza dello stato attuale di fatto e della possibilità raggiungibili. È anche di supporto nel processo di realizzazione di una maggiore autonomia della struttura, in una evoluzione da impresa “padronale” ad impresa “industriale”, capace di un’analisi predittiva e non solo a consuntivo.
Analogamente, taluni progetti straordinari, molto spesso una tantum per la singola impresa, richiedono un’esperienza maturata in contesti analoghi che aiuti a individuare soluzioni, condurre nel percorso delineato e, in ultima istanza, a superare l’immobilismo che deriva dall’incertezza.
Le attività che svolgiamo in questo campo comprendono, in sintesi:
- la definizione delle procedure per l’ottenimento di una reportistica periodica, trimestrale o mensile;
- l’analisi di bilancio (annuale e periodale) e degli equilibri economico, patrimoniale e finanziario;
- implementazione del costing per la determinazione del costo pieno industriale dei prodotti e/o delle BU;
- implementazione del budgeting sia di cassa, sia economico/patrimoniale;
- analisi dell’impresa rispetto ai competitor;
- analisi di scenario (es. stress test, convenienza degli investimenti etc.);
- supporto nella predisposizione di business plan.
Nell’analisi dell’andamento dei parametri aziendali è di fondamentale importanza la tempestività. Per questo, lo Studio ha implementato strumenti di business intelligence che consentono di elaborare grandi quantità di dati con un considerevole risparmio di tempo per l’impresa ed una qualità del dato superiore rispetto ai metodi tradizionali.
Per fare ciò e per assicurare sempre l’avanguardia tecnica, lo Studio ha da tempo instaurato una stretta collaborazione con una società IT specializzata , con la quale si strutturano i progetti in fase di implementazione.
